eurotarget.com
Fetching translation failed! Server response code:400
Error description:
value:
\"Alessandro Alessandro Livreri per \"eurotarget\"
Pubblicato da Eleonora Candini il 02-Set-2020

Trovare uno schermo touchscreen in automobile è ormai cosa comune. Su questi schermi, oltre all'autoradio e ad informazioni su guida, consumi e le impostazioni dell'automobile, è possibile anche visualizzare (ed utilizzare) lo schermo del proprio smartphone, quasi integrale, grazie alle funzioni Apple CarPlay per gli iPhone e Android Auto per tutti gli smartphone compatibili. Configurarlo è semplice, vediamo insieme come fare.

\"AndroidAuto\"

L'interfaccia che viene proiettata sullo schermo touchscreen dell'auto è semplificata, rispetto a quella dello smartphone. Sia nel caso si possieda uno smartphone Android sia un iPhone, collegare il telefono permette di utilizzare i comandi vocali per fare e ricevere telefonate, leggere e rispondere ai messaggi, avviare la riproduzione di musica in streaming e usare il navigatore, tra le altre funzionalità.  

Ad oggi il sistema di infotainment compatibile con Android Auto richiede, per funzionare, che lo smartphone Android sia collegato alla macchina tramite un cavo USB, ma è già disponibile, in versione Beta, il collegamento wireless. A differenza dei sistemi operativi iOS sui quali è già presente la funzione Apple CarPlay, per configurare Android è necessario scaricare gratuitamente dal Play Store l'app Android Auto. 

Come configurare Android Auto

Una volta eseguito il download e l'installazione da Google Play Store della app Android Auto, la configurazione è automatica e richiede pochi e semplici passaggi per entrare in funzione. 

Accedendo al menù impostazioni dal tasto posizionato in alto a sinistra, è possibile scegliere come far funzionare l'applicazione.
Perché funzioni tutto correttamente è importante attivare l'utilizzo dei comandi vocali con OK Google, per richiamare in modo facile e veloce il sistema. Da qui è poi opportuno configurare la risposta automatica e l'avvio dell'applicazione quando il Bluetooth dell'auto si collega a quello dello smartphone.
Sempre da queste impostazioni è possibile anche gestire le auto connesse con l'opzione di avviare la configurazione automatica quando il telefono viene collegato all'auto. 

Con lo smartphone collegato a internet, basta collegare il telefono all'auto con il cavo di ricarica e, senza avviare la app sul telefono, il sistema dovrebbe riconoscere automaticamente il collegamento con l'auto. 
In questo modo, oltre a veder comparire lo schermo dello smartphone sullo schermo dell'autoradio, si dovrebbe essere configurato in automatico anche il collegamento Bluetooth tra i due dispositivi. Se si desidera fare il collegamento Bluetooth manualmente bisogna aprire le impostazione del telefono e accoppiare i dispositivi facendo una scansione.

Come utilizzare Android Auto

L'applicazione Android Auto è funzionante anche senza essere direttamente collegata ad un'automobile, anche se è molto più comoda in questa seconda ipotesi.

Se la configurazione è andata a buon fine, sullo schermo dell'auto Android si presenta con un'interfaccia pulita con data e ora, quattro pulsanti in basso e l'icona del microfono in alto.

Per uscire dall'applicazione e tornare al sistema radio dell'automobile è sufficiente cliccare sul tando tondo.

Il tasto con la freccia apre il navigatore, ad esempio Google Maps, mentre con il tasto della cornetta è possibile effettuare telefonate. Per avviare una app musicale, quale Spotify o Google Music, si utilizza il tasto delle cuffie.

A proposito di Spotify, hai già ascoltato la nostra playlist? Clicca qui!

Tutte queste funzioni sono attivabili anche con il comando vocale, dicendo prima "Ok Google" seguito dal comando.

Anche se molte delle funzioni sono già presenti sullo schermo dell'auto, tutte le altre applicazioni installate sullo smartphone sono utilizzabili, senza per forza staccare e chiudere Android Auto, direttamente sul telefono. Ricordiamo però che utilizzare il telefono mentre si è alla guida è vietato dal codice della strada e pericoloso per la propria sicurezza.

\"Scarica


to_lang:en

How to install Android Auto in the car

Information request
* Required fields
* I consent to the processing of data in accordance with EU Regulation 2016/679. Read information

Articoli correlati

eurOsummertarget starts with the Europeans: let's cheer on ITALY!

Do you have plans tonight? Follow the Europeans with us!

Details   

Finished state incentives? Choose the New cars at Km "0"

Finished state incentives? Choose the New cars at Km "0".

Details   
NEWSLETTER
* I consent to the processing of data in accordance with EU Regulation 2016/679. Read information