eurotarget.com
Fetching translation failed! Server response code:400
Error description:
value:
\"Alessandro Alessandro Livreri per \"eurotarget\"
Pubblicato da Eleonora Candini il 31-Lug-2019

Anche se il nome è molto simile e può trarre in inganno, il bollo auto e il bollino blu auto non sono la stessa cosa. Il bollo auto, infatti, è una tassa da pagare obbligatoriamente una volta all'anno, in relazione alla proprietà del veicolo, a prescindere dal suo effettivo utilizzo. Il bollino blu auto, invece, è obbligatorio per i veicoli a benzina, Diesel, gas e metano e viene rilasciato al momento della revisione del mezzo per certificare il superamento dei controlli ai gas di scarico. La scadenza è fissata alla data di scadenza della revisione del veicolo. Continua a leggere l'articolo per approfondire il bollo auto e il bollino blu auto. 

\"bollo-auto\"

Il bollo auto

Per ogni vettura regolarmente iscritta al Pubblico Registro Automobilistico si deve versare, annualmente, il bollo auto, una tassa legata al possesso del mezzo, a prescindere dal suo effettivo utilizzo.

A parte Piemonte e Lombardia che fissano la data del pagamento, in tutte le altre regioni d'Italia, la scadenza è fissata entro la fine del mese successivo a quello di immatricolazione.

Per il 2019, l'importo da pagare per il bollo auto è proporzionale alla potenza e alle emissioni inquinanti, penalizzando quindi le vetture più inquinanti e non aumentando l'importo dovuto a parità di potenza dei veicoli.

Esenzioni

Possono avvalersi dell'esenzione dal pagamento del bollo auto:

Le auto storiche che abbiano tra i 20 e i 29 anni di vita godono, invece, di una riduzione del 50%.

Pagamento

Il pagamento del bollo auto può essere effettuato tramite apposito bollettino presso gli uffici postali, presso le rivendite abilitate ACI e online sul sito aci.it.

Per conoscere l'importo da corrispondere, si deve fare riferimento al libretto di circolazione alle voci P.2 e V.9 per conoscere la potenza del veicolo espressa in Kilowatt e la classe ambientale.

Bollino blu auto

Il bollino blu non è altro che un certificato che attesa l'avvenuto controllo dei gas di scarico e che la vettura è conforme alla normativa europea sulle emissioni inquinanti. È obbligatorio per tutte le auto (e moto) a benzina, Diesel, gas e metano.

Esenzioni

Anche se non dà diritto di circolazione nei giorni di blocco totale del traffico, il bollino blu è obbligatorio per poter circolare nei centri abitati di molti comuni italiani. Esistono però alcune categorie di veicoli esenti, in particolare non sono obbligati ad avere il bollino blu:

Scadenze

La scadenza entro cui ripetere il controllo dei gas di scarico e ottenere, quindi, il bollino blu dipende dal veicolo.

Il bollino blu auto viene rilasciato al momento della revisione che ha scadenza diversa a seconda che il veicolo sia nuovo o abbia superato i 4 anni di vita. La prima revisione di un veicolo neoimmatricolato, infatti, è da fare al quarto anno, successivamente il controllo si ripete ogni due anni.

Dove ottenere il bollino blu e i costi

I controlli ai gas di scarico per ottenere il bollino blu auto si effettuano insieme alla revisione del mezzo presso le officine autoizzate, ACI o Motorizzazione civile, a scelta del proprietario.

Il costo del bollino blu auto è compreso nel costo totale della revisione e quindi dipende dal tariffario del centro di revisione scelto:

Sanzioni

Per chi circola senza bollino blu, le sanzioni previste sono le medesime di chi circola con la revisione del mezzo scaduta.

La multa prevista, di un importo compreso tra i 159 € e i 639 €, può essere raddoppiata in caso di mancato controllo per più di una volta. A questa, poi, si aggiunge il ritiro della carta di circolazione della vettura. In questo caso, se il controllo avviene in autostrada viene sequestrato anche il mezzo, altrimenti il conducente ha la possibilità esclusiva di raggiungere la propria abitazione.

\"Scarica


to_lang:en

Car tax and blue car sticker: these are the differences

Information request
* Required fields
* I consent to the processing of data in accordance with EU Regulation 2016/679. Read information

Articoli correlati

eurOsummertarget starts with the Europeans: let's cheer on ITALY!

Do you have plans tonight? Follow the Europeans with us!

Details   

Finished state incentives? Choose the New cars at Km "0"

Finished state incentives? Choose the New cars at Km "0".

Details   
NEWSLETTER
* I consent to the processing of data in accordance with EU Regulation 2016/679. Read information